Dove l'IMPOSSIBILE diventa POSSIBILE
Viviamo i nostri progetti come una sfida che ci porta a raggiungere obiettivi “IM POSSIBILI”
Abbiamo creato un sistema di lavoro strutturato che, all’interno della nostra Azienda, influenza la qualità dei nostri servizi, comprendendo: l’organizzazione aziendale, le procedure, la formazione del personale, gli strumenti utilizzati e la loro manutenzione, l’ambiente di lavoro, ecc., in conformità alla norma ISO 9001:2015.
Partendo da questo standard, il nostro sistema di qualità può essere parzialmente modificato per adattarsi ai requisiti contrattuali assunti per un Progetto specifico.
È politica di A.T.M. garantire che tutto il personale coinvolto in attività che influenzano la qualità dell’organizzazione aziendale e dei progetti esecutivi possieda un adeguato livello di competenza, consapevolezza e formazione. Il nostro personale, infatti, è costantemente istruito e formato da tutor interni con un’esperienza comprovata di oltre 40 anni nei servizi svolti all’interno di uno dei maggiori gruppi internazionali di General Contractor, per garantire la conformità ai requisiti contrattuali dei progetti esecutivi.
Non giudichiamo le nostre persone dagli errori, ma dalla loro disponibilità di rimediare.
Le procedure da applicare al progetto consistono sia di documenti standard, derivanti dal sistema di qualità aziendale, sia di procedure specifiche sviluppate per il progetto, che sono riassunte in un Manuale di Qualità del Progetto, come illustrato di seguito.
Una volta definiti l’ambito di lavoro, le criticità correlate, i vincoli del progetto, le milestone contrattuali e le milestone obiettivo, è possibile preparare il Cronoprogramma Generale del Progetto per identificare: il Percorso Critico – le Attività Critiche – le Attività Non Critiche.
La precisione della stima dipende dallo stadio raggiunto dalla progettazione al momento in cui viene effettuata la stima e dalla affidabilità dei dati disponibili sui costi delle apparecchiature. Il nostro dipartimento di stima dei costi fa riferimento alle linee guida della comunità AACE (Association for the Advancement of Cost Engineering) per applicare i principi generali di classificazione delle stime ai costi di progetto. Di seguito riportiamo in forma semplificata l’impostazione secondo l’AACE:
• Fase di Studio di Fattibilità: accuratezza ±30%
• Fase di Feed: accurateza ±10%
• Fase di Feed Spinto: accuratezza ±3%
Nel corso della vita del progetto, fattori di incertezza possono compromettere l’ambito di lavoro, il cronoprogramma e il budget. Pertanto, soprattutto per i progetti di grande dimensione, dovrebbe essere effettuata un’analisi dei rischi del progetto per identificare le potenziali aree di rischio e pianificare le opportune contromisure “nel caso in cui” si rendessero necessarie.
Nel corso della vita del progetto, fattori di incertezza possono compromettere l’ambito di lavoro, il cronoprogramma e il budget. Pertanto, soprattutto per i progetti di grande dimensione, dovrebbe essere effettuata un’analisi dei rischi del progetto per identificare le potenziali aree di rischio e pianificare le opportune contromisure “nel caso in cui” si rendessero necessarie.
Gestione del progetto
Gestione della qualità
Si occupa di guidare gruppi di persone e processi, coordinando le discipline coinvolte nelle varie fasi del progetto con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi tecnici e finanziari nei tempi previsti per soddisfare le aspettative del cliente.
Controllo del Progetto
A) Dal punto di vista della pianificazione
- Deve essere prodotto un programma di 90 giorni
- Devono essere sviluppati il WBS (Work Breakdown Structure) e il programma generale
B) Dal punto di vista del controllo dei costi
- Sintesi efficiente dei costi per le principali categorie di spesa
- Riconciliazione efficace dei costi e della contabilità
Stima dei costi
- Transfer the estimating file into the reference budget
- Cost controller will monitor costs at all times and prepare the forecast on monthly basis
Gestione dei rischi
Valutazione
- Incertezze
- Vincoli
- Avere una visione a lungo termine del progetto, anticipando e sviluppando piani appropriati